Secondo Alberto Contador è il Giro d’Italia 2020 la corsa più penalizzata dal nuovo calendario delineato per completare la stagione. La Corsa Rosa, che partirà dalla Sicilia il prossimo 3 ottobre per concludersi il 25 dello stesso mese, paga le diverse sovrapposizioni con alcune Classiche e con le prime tappe della Vuelta a España 2020. Dopo Eddy Merckx, anche l’ex corridore iberico, dunque, si esprime in maniera critica rispetto alle scelte del nuovo calendario varato dall’UCI per completare la stagione fermata dal coronavirus.
“Il problema principale che vedo è la contemporaneità tra una tappa della Vuelta a España, una del Giro d’Italia e la Parigi – Roubaix – le sue parole durante un’intervista con Antena 2 – penso che sia un peccato che gare di questo tipo che tutti vogliono vedere siano nello stesso giorno, ma è anche vero che questo è un anno molto speciale. Il più colpito sarà il Giro d’Italia che difficilmente sarà compatibile con il Tour de France, mentre la Vuelta no. In un certo senso, il Giro d’Italia sarà il più penalizzato, perché, se lo si corre, poi sarà necessario rinunciare sia alla Vuelta a España che al Tour de France”.
Vuelta a España 2025, Alberto Contador non ha dubbi: “Se fossi Pogačar l’anno prossimo correrei la Vuelta”
10 Dicembre 2024, 18:46
Alberto Contador senza tempo: “Avevo pensato di tornare a correre per il Giro d’Italia 2020”
23 Maggio 2024, 11:21
Contador suggerisce a Pogačar di provare a fare la tripletta Giro-Tour-Vuelta, la risposta dello sloveno: “Sicuramente no”
26 Gennaio 2024, 19:49
Alberto Contador sprona Pogacar e Vingegaard a tentare l’assalto ai tre Grandi Giri nella stessa stagione: “Hanno squadre molto forti e l’età giusta per provarci”